Si tratta di protesi dentarie fisse: vengono cementate direttamente sui denti naturali o su impianti, rendendole non rimovibili.
La protesi compensa la perdita di uno o più denti.
Le corone possono essere realizzate in diversi materiali, come zirconio ceramica, metallo ceramica, oro ceramica o ceramica pura.
Questo tipo di protesi fissa è formato da due o più corone individuali che si collegano tra loro attraverso l’inserimento di uno o più denti artificiali, creando un’unica struttura continua. Questa soluzione viene utilizzata per rimpiazzare uno o più denti mancanti, appoggiandosi sui denti adiacenti.
Nel caso della protesi fissa, i denti naturali rimanenti vengono preparati per il supporto: vengono limati e modellati in monconi, su cui poi si adatta e cementa la protesi.
Quando si verificano perdite di più denti, una valida opzione è rappresentata dalla protesi fissa, che viene cementata su un impianto inserito in una radice artificiale. Questo impianto, generalmente realizzato in titanio per la sua capacità di integrarsi con l’osso, offre una base solida per il dente sostitutivo. Gli impianti, una volta inseriti nell’osso mandibolare o mascellare, garantiscono una stabilità duratura della protesi dentale.
Le protesi All on 8 sono composte da 8 impianti dentali installati sia sulla mandibola che sulla mascella. Inizialmente, gli impianti vengono posizionati nella mascella e, successivamente, si procede al collegamento di un ponte odontoiatrico.
L’operazione può durare tra le 2 e le 4 ore e si rivolge a pazienti che hanno perso oltre l’80% dei loro denti naturali.
Le protesi All on 6 includono sei impianti dentali, posizionati sia nella parte superiore che inferiore della bocca. Entro 24 ore dall’installazione degli impianti, il paziente riceverà una protesi temporanea. Questa sarà poi sostituita con una definitiva circa tre mesi dopo l’intervento
“A differenza dei ponti fissi e delle protesi rimovibili, che si appoggiano sulle gengive o si ancorano ai denti adiacenti, le protesi All on 8 sono impiantate direttamente nella mascella. Le loro radici artificiali offrono una stabilità comparabile a quella delle radici naturali. Queste protesi migliorano non solo la masticazione, ma anche altre funzioni orali come la deglutizione e il parlare. L’intervento per inserirle è rapido, così come il successivo periodo di recupero. Esteticamente identiche ai denti naturali, queste protesi ti permetteranno di ritrovare il tuo sorriso naturale.